Scrivici
Via Luca Signorelli 12, 20154 MILANO,
info@cooperativalice.com
Tel: +390282783398
Cooperativa sociale Alice
P. Iva 10566700158
Cod. Univoco: W7YVJK9
Back

MISSION

La mission della Cooperativa Alice è la costruzione di una società inclusiva, che restituisca  centralità alla persona e sostenga lo sviluppo sostenibile attraverso l’artigianato e le filiere etiche.

Dalla sua nascita nel 1992, Alice combatte i pregiudizi riabilita attraverso un lavoro equamente retribuito. Si impegna a tutelare le tradizioni più autentiche del “made in Italy” e incoraggia le persone e le aziende a sviluppare stili di vita sostenibili.

I soci lavoratori della cooperativa Alice, all’interno delle sezioni femminili (e non solo) delle carceri lombarde, imparano un mestiere, aiutano a preservare e diffondere il saper fare italiano e, grazie al loro lavoro, tornano ad essere soggetti attivi dell’economia locale così come prevede la Costituzione italiana. È così che tornano ad assumere un ruolo positivo nella società: diventando protagonisti dei suoi progetti di crescita e rilancio.

Con il suo impegno quotidiano ha permesso a più di 450 donne emarginate di raggiungere l’indipendenza economica.

Da tre anni Alice si e’ ingrandita e ha preso in gestione il laboratorio di sartoria presente all’interno dell’Istituto Razzetti di Brescia.

Tre anni fa infatti l’Istituto Razzetti ha avviato un laboratorio di sartoria all’interno della struttura di via Milano, impiegando donne in situazioni di fragilità e già ospiti della Casa di Vittoria. Alle donne, assunte fin dal primo giorno di attività dall’Istituto Razzetti, è stato offerto un importante percorso formativo durato 3 anni, durante il quale hanno appreso le tecniche sartoriali di base e di secondo livello.
Nel mese di Aprile del 2022 la cooperativa, su richiesta dell’Istituto, è subentrata nella gestione del laboratorio con l’obiettivo di tradurre in “impresa sostenibile” ciò che fino ad allora, coerentemente con la mission stessa dell’Istituto, era rimasto un importante progetto formativo. Per consentire continuità di lavoro e l’autonomia economica fin qui maturata dalle donne, la Cooperativa ha assunto il personale garantendo le stesse condizioni economiche finora applicate fin dal primo giorno di nuova gestione.
L’acquisizione del laboratorio di Brescia rientra nel nuovo importante piano di sviluppo della cooperativa Alice, realizzato con la collaborazione di alcuni importanti brand del sistema moda: il distretto produttivo etico Ethicarei.
Alla luce della crescente domanda di supply chain sostenibili anche dal punto di vista sociale, infatti, Ethicarei si pone infatti come un network efficiente composto da laboratori di inclusione lavorativa dalle importanti skills tecniche e organizzative.

 

EN- VERSION

Cooperativa Alice’s mission is the construction of an inclusive society, which restores the centrality of the person and supports sustainable development through craftsmanship and ethical supply chains.

Since her birth in 1992, Alice fights prejudice and rehabilitates through a fairly paid job. It is committed to protecting the most authentic traditions of “made in Italy” and encourages individuals and companies to develop sustainable lifestyles.

The working members of the Alice cooperative, within the women’s sections (and not only) of the Lombard prisons, learn a trade, help to preserve and spread the Italian know-how and, thanks to their work, they return to being active subjects of the local economy as well as provides for the Italian Constitution. This is how we return to assume a positive role in society: becoming the protagonist of its growth and relaunch projects.

With her daily commitment, she has allowed more than 450 marginalized women to achieve economic independence.

KEY INVESTORS

GUARANTEED

PARTNERS

We use cookies to give you the best experience. Cookie Policy