Scrivici
Via Luca Signorelli 12, 20154 MILANO,
info@cooperativalice.com
Tel: +390282783398
Cooperativa sociale Alice
P. Iva 10566700158
Cod. Univoco: W7YVJK9

Not charity, just work.

Per noi il lavoro è lo strumento principale per riportare al posto giusto persone, valori, ruoli, relazioni.

In questi primi 29 anni di vita abbiamo supportato nei percorsi di re-inserimento sociale più di 450 donne in difficoltà maturando una competenza specifica nella conduzione di percorsi di riabilitazione di persone ristrette nella libertà.

Insegniamo la bellezza attraverso l’arte della sartorialità italiana trasferita alle nostre lavoratrici e lavoratori direttamente dai maestri che l’hanno saputa interpretare e raccontare al mondo.

Cerchiamo, attraverso la formazione continua, il rispetto dei contratti nazionali di categoria, l’attenzione alla persona, l’amore per il “ben fatto”, di ristabilire un giusto equilibrio tra la legalità, le donne che hanno commesso reato e la società stessa.

I nostri laboratori artigianali sono attivi all’interno del carcere di Monza (pelletteria) e nel carcere Bollate (sartoria) a Milano, e nella sede esterna della cooperativa (sartoria) per consentire il proseguo del progetto di riabilitazione anche una volta terminata la pena e dal 2022 abbiamo preso in gestione il laboratorio di sartoria all’interno dell’Istituto Vittoria Razzetti a Brescia che da sempre accoglie e sostiene donne che hanno vissuto percorsi di fragilita’.

Attiva dal 1992, la Cooperativa Sociale Alice re-investe totalmente gli utili derivanti dalle sue lavorazioni in percorsi di formazione e inclusione lavorativa per combattere la recidiva di reato e restituire dignità alle persone, ed educare la società alla sostenibilità sociale.

Creative Impact
0%
Clients we work for

Le donne di Alice viste con gli occhi e i colori di Rebecca Moses

Rebecca Moses è un’illustratrice e artista internazionale. La sua arte è il connubio perfetto tra eleganza, moda e creatività. Con le sue illustrazioni racconta al mondo stili di vita, sguardi femminili e nuove tendenze. Durante il primo lockdown di febbraio 2020 Rebecca Moses ha voluto dedicare ad Alice i ritratti di alcune sue protagoniste, all’interno del progetto “#Stay Home Girls”. Grazie Rebecca.

AWARDS & HONOR

I premi vinti
dal nostro progetto

Grazie all’incredibile supporto fornito dalla designer canadese Anna Maria Abbruzzo, e dalla fotografa Malina Corpadean, anime di Abbruzzo Associates e ArtContext, le campagne di comunicazione ideate per la nostra cooperativa hanno vinto alcune rassegne internazionali. 

0

Succeeded
Projects

0

Working hours
were spent

We use cookies to give you the best experience. Cookie Policy